Originari di Osaka, Giappone, i GOAT sono una realtà straordinaria ed indefinibile, una band in grado di elevare ai limiti dell'inumano le potenzialità ritmiche degli strumenti utilizzati. Quella generata dai GOAT è una pasta sonora di rigorosa precisione in cui tutto si fa dinamica, pulsare millimetrico, e all'interno della quale l'elemento percussivo ha la priorità sulla costruzione di linee melodiche.
Nati dalla mente del chitarrista Koshiro Hino, ed arricchiti dalla presenza del sassofonista Akihiko Ando, l'ensemble nipponico utilizza un tradizionale set-up rock (chitarra, basso, batteria, percussioni) per costruire, attraverso un elaborato sistema di schemi ritmici e percussivi, un reticolato di pattern ed armonie non convenzionali.
Le composizioni che ne risultano, in bilico tra suggestioni tribali ed urban culture, vengono meticolosamente riprodotte dai GOAT in live set trascendentali, in cui la ossessiva ripetizione di pattern ritmici e l'apparente assenza di appigli melodici è in grado di generare uno stato di trance nello spettatore.