NODE festival

Kristof Hahn

kristof 05357BW

Personaggio storico nell'ambito underground internazionale, Kristof Hahn, chitarrista e compositore di origine tedesca, ha intrecciato a più riprese il proprio percorso artistico con quello degli SWANS.
Entrato a far parte della band sperimentale statunitense nel 1989, uscito nel 1992 per intraprendere nel 1998 una ulteriore collaborazione con Michael Gira nel suo progetto Angels Of Light, è poi rientrato nei ranghi degli SWANS a partire dal 2010, per rimanervi fino ad oggi.
Proprio sulla scorta di quest'ultimo lungo ed intenso periodo di attività con la band newyorchese si è sviluppata la sua carriera solista, incentrata sull'utilizzo della lap-steel guitar, qui lontana dalla sua interpretazione più tradizionale ed esplorata invece come strumento in grado di generare soundscapes e drone, dando voce ad un linguaggio musicale incredibilmente personale, in grado di fondere texture, melodie e risonanze armoniche.
L'ultimo lavoro in studio come solista di Hahn, intitolato "Six Pieces", è uscito nel 2021 per l'australiana 40 room records.

https://kristofhahn667.tumblr.com/