NODE festival

Spime.IM

0032117698 11

SPIME.IM è un collettivo artistico torinese che ha lo scopo di indagare, attraverso progetti transmediali, le estetiche e i linguaggi derivati dall'affermarsi della realtà digitale. SPIME.IM.usa la tecnologia, l'intelligenza artificiale, l'arte tridimensionale e la musica elettronica per tessere esperienze audio-video immersive, che esplorano i confini della identità, della corporeità e della percezione, in un mondo in cui il doppelganger virtuale assueme una posizione sempre più intensa, protagonista e totalizzante.

SPIME.IM nasce come un gioco di parole tra il concetto teorizzato da Bruce Sterling, lo "spime" appunto, un oggetto che può essere rintracciato attraverso lo spazio e il tempo per tutta la durata della sua esistenza, e la contrazione dell'inglese "I am". 
Se l'Essere è dunque l'Oggetto di questo intrecciarsi tra il reale e il virtuale, diviene dunque possibile creare nuovi immaginari che si traducono in ambienti immersivi e spazi di narrazione in cui artificiale e naturale, scienza e umanità, immaginazione e realtà si compenetrano, dando vita a nuovi confini da esplorare, per sperimentare la coscienza di sé e di ciò che pur essendo invisibile agli occhi ci circonda ed influenza.

SPIME.IM si è esibito in festival internazionali come Mutek, LEV, Club to Club, Rhizom, Lunchmeat, Spring Attitude e molti altri.

spime.im