NODE festival

​Theresa Baumgartner

SGT STAGES ALIVE SKOURLIS KONSTANTINOS LAVRIO PINELOPI GERASIMOU LOW 142

​Theresa Baumgartner è un'artista visiva che vive e lavora a Berlino. Con il suo lavoro, dissolve i confini tra performance audiovisiva e arte installativa, utilizzando tecniche di ripresa sperimentali e un approccio alla progettazione scenica radicato nelle arti visive e nella scultura.

Il suo progetto più recente è una collaborazione con la compositrice islandese Hildur Gudnadottir per la colonna sonora della serie HBO Chernobyl, premiata con l'Emmy e il Golden Globe, accompagnata da Chris Watson, Sam Slater e Francesco Donadello.

Ha presentato il suo lavoro in istituzioni rinomate come il Barbican Centre di Londra, il MONA (Museum Of Old And New Art a Hobart, Tasmania), l'HKW di Berlino, La Gaîté Lyrique a Parigi, il Muziekgebouw di Amsterdam e festival molto acclamati come Unsound, CTM, Sydney Festival e Primavera.

Ha anche lavorato come assistente regista nell'acclamato film "Hagazussa" di Lukas Feigelfeld che ha vinto, tra gli altri premi, il First Steps Award e il Max Ophüls Preis. Lavorando come regista e produttrice per Boiler Room, ha plasmato la loro estetica fin dalle prime fasi dell'azienda. Baumgartner è anche la co-fondatrice di Bestfilmsforever/BFF, un collettivo di video e arti mediali con un'enfasi sul supporto alle donne nel campo tecnologico.

theresabaumgartner.com