NODE festival

Staccato #4 - Heith / Kristof Hahn

h 21:00 - La Torre

Le esplorazioni sonore e audiovisive della seconda edizione di Staccato giungono a conclusione sabato 10 Dicembre con i live di Heith e Kristof Hahn.

Una serata dai linguaggi speculari, in un intrico di soundscapes, texture e drone. Più introspettivo e personale il set di Hahn, storico chitarrista degli SWANS, incentrato sull'uso non convenzionale della lap-steel guitar; ipnotico e ritualistico quello di Heith, alias del compositore e produttore milanese Daniele Guerrini, qui in trio live accompagnato da Leonardo Rubboli e Jacopo Battaglia (ex ZU).

La partecipazione all'evento è gratuita, su invito previa prenotazione da effettuare tramite il form presente a questo link

-

Staccato è una produzione Lemniscata, coproduzione fuse*, con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura del Comune di Modena e con la collaborazione di Centro Musica Modena.

 

  • ripple helena majewska 005

    Heith

    Heith è il nome d'arte di Daniele Guerrini, produttore e compositore di base a Milano. Già fondatore della label Haunter Records, uno dei principali veicoli di diffusione e pubblicazione in ambito underground in Italia, è stato in passato curatore artistico di Macao, celebre spazio autogestito di Milano.
    Negli ultimi anni la sua ricerca in ambito musicale ha spaziato in molteplici territori, dalla rave music passando per sonorità ambient ed elettroacustiche, incorporando influenze e suggestioni provenienti da ambiti vicini alla folk music, con un interesse particolare verso tutto ciò che riguarda misticismo, science fiction e linguaggi sperimentali.
    Il suo ultimo lavoro in studio, intitolato "X, wheel", è stato pubblicato per PAN nell'Ottobre di quest'anno e vede la prestigiosa collaborazione, anche in sede live, di musicisti come il pluristrumentista Leonardo Rubboli e Jacopo Battaglia, già batteria negli ZU.

    https://heith.bandcamp.com/album/x-wheel

  • kristof 05357BW

    Kristof Hahn

    Personaggio storico nell'ambito underground internazionale, Kristof Hahn, chitarrista e compositore di origine tedesca, ha intrecciato a più riprese il proprio percorso artistico con quello degli SWANS.
    Entrato a far parte della band sperimentale statunitense nel 1989, uscito nel 1992 per intraprendere nel 1998 una ulteriore collaborazione con Michael Gira nel suo progetto Angels Of Light, è poi rientrato nei ranghi degli SWANS a partire dal 2010, per rimanervi fino ad oggi.
    Proprio sulla scorta di quest'ultimo lungo ed intenso periodo di attività con la band newyorchese si è sviluppata la sua carriera solista, incentrata sull'utilizzo della lap-steel guitar, qui lontana dalla sua interpretazione più tradizionale ed esplorata invece come strumento in grado di generare soundscapes e drone, dando voce ad un linguaggio musicale incredibilmente personale, in grado di fondere texture, melodie e risonanze armoniche.
    L'ultimo lavoro in studio come solista di Hahn, intitolato "Six Pieces", è uscito nel 2021 per l'australiana 40 room records.

    https://kristofhahn667.tumblr.com/